Concerto di solidarietà a favore del Centro Maria Letizia Verga

 

umberto brotti 4

Buongiorno a tutti!

Sono Debora  di Milano. Ho organizzato, il  13 dicembre 2016, presso la chiesa dei Frati Minori Cappuccini di Piazza Velasquez a Milano, un Concerto di solidarietà a favore del Comitato.

Premetto che, fino all’aprile 2016, non sapevo nulla dell’esistenza del Centro Maria Letizia Verga e ne sono venuta a conoscenza in seguito all’improvvisa malattia della bimba di 10 anni di cari amici che vivono in montagna dove ho la casa di vacanza.

Da quel momento ho scoperto una realtà triste ma allo stesso tempo piena di speranza e di vitale importanza non solo per i bimbi, ma anche per i loro genitori;  una realtà che va sostenuta.

Un giorno, questo mio amico mi ha detto: “il Centro Maria Letizia Verga è diventato la nostra seconda famiglia”.

In quel momento è scattata in me una molla, un forte desiderio di fare qualcosa… ma cosa?

Sono musicista, diplomata in arpa e la musica per tanti anni è stata per me un meraviglioso mondo,  quindi potevo e dovevo mettere a servizio la musica per una buona causa.

Da lì è partito tutto, e incredibilmente ho trovato sul mio cammino una disponibilità senza limiti, a partire dai Frati Cappuccini che hanno messo a disposizione la Chiesa, ai musicisti che ho contattato… quasi non ci credevo perché la mia idea stava cominciando a prendere forma! E intanto l’adrenalina saliva!

Poi sono arrivati i contatti con il Comitato, nella persona di Raffaella, fantastica ed entusiasmante interlocutrice!

Io non suonavo da 6 anni e mi sono rimessa in pista per questo concerto e riavvicinarmi al “mio mondo” per raggiungere questo obiettivo,  mi ha smosso l’anima, creato emozioni forti  fino al giorno del concerto, ma che anche adesso continuo a portare nel cuore, perché questo evento l’ho vissuto, come tutti gli altri musicisti del resto, con la gioia nel cuore, consci di essere lì a mettere a disposizione il proprio sapere, la propria arte, per un obiettivo troppo importante!

Il Concerto è andato molto bene, un successo per il Comitato in tutti i sensi e anche per noi musicisti. Con l’occasione ho avuto il piacere e l’onore di conoscere il Signor Giovanni Verga, che mi ha voluta vicino a sé mentre parlava del Comitato. Insomma… un susseguirsi di emozioni sempre più forti!

Ancora in questi giorni incontro persone in giro, che erano presenti al concerto e che mi chiedono di rifarlo a dicembre 2017 perché sono rimasti veramente entusiasti e anche molto colpiti dalle parole del Sig. Verga. A Dio piacendo certo lo organizzerò per dicembre e sarebbe bello che diventasse un appuntamento annuale.

Concludendo, il  23 dicembre 2016 sono andata al Comitato per la prima volta, per portare la donazione. Varcare quella soglia, vi assicuro,  è stato un momento molto emozionante e quando ci ripenso ancora mi viene la pelle d’oca!

Questa la mia meravigliosa esperienza!

Debora