Primo incontro scientifico internazionale nel nuovo Centro con l’Asparaginase working party

IMG-20151022-WA0002Nei giorni 21 e 22 di ottobre si è tenuto a Monza, presso il Centro Maria Letizia Verga di via Cadore a Monza un importante incontro del folto gruppo internazionale ASPARAGINASE WORKING PARTY, gruppo di lavoro al quale contribuiscono tutti i paesi partecipanti al protocollo AIEOP-BFM ALL 2009 STUDY per il trattamento della Leucemia Linfoblastica Acuta del protocollo attualmente in uso.

Il gruppo è coordinato dal Dr. Joachim Boos (Muenster, Germania) illustre farmacologo clinico e dal Dr. Carmelo Rizzari (Monza, Italia), pediatra emato-oncologo di Monza, ed ha come obiettivi principali quelli di monitorizzare ed ottimizzare l’uso di un importante farmaco chiamato ASPARAGINASI intorno al quale sono imperniate numerose attività di ricerca farmacologica e clinica del protocollo attualmente in uso. Durante i due intensi giorni di lavoro che si sono svolti nella ampia e confortevole sala riunioni del 3° piano del Centro Maria Letizia Verga sono stati discussi i numerosi aspetti del protocollo in uso (che chiuderà il reclutamento alla fine del 2016) con una specifica attenzione all’AsparaginasiIl gruppo di Monza afferente alla Unità di Ematologia Pediatrica è stato molto orgoglioso di aver potuto organizzare in assoluto il primo incontro internazionale tenutosi nella nuova struttura a così breve tempo dal trasferimento di reparti ed attività dal corpo centrale dell’ospedale San Gerardo.  All’incontro hanno inoltre partecipato da parte italiana oltre al Dr. C. Rizzari anche il Prof. A. Biondi, il Dr. V. Conter, la Dr.ssa A. Colombini e la Dr.ssa A. Quagliarella di Monza, la Prof.ssa M.G. Valsecchi e la Dr.ssa D. Silvestri dell’Unità di Ricerca Statistica dell’Università di Milano Bicocca, il Dr. M. Zucchetti e la Dr.sssa Ilaria Fuso Nerini dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Hanno inoltre partecipato numerosi ricercatori e farmacologi di Germania, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Israele e Australia.

Un grazie sentito ai molti che in vari ruoli hanno contribuito alla eccellente riuscita di questo incontro ed al Comitato Maria Letizia Verga per l’appoggio sempre ampio ed indispensabile.

Dr. Carmelo Rizzari, responsabile del reparto di Ematologia Pediatrica e coordinatore del Gruppo Chemioterapia.

 

Carmelo Rizzari

Carmelo Rizzari

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Pediatria. Ha effettuato periodi di training presso istituzioni estere quali l'Università di Helsinki ed il St. Jude Children's Research Hospital di Memphis, Tennessee, USA, dove ha completato la sua formazione nel campo della Farmacologia Antitumorale.Dal 2009 dirige il reparto di Ematologia Pediatrica presso la Clinica Pediatrica dell'AziendaOspedaliera S.Gerardo di Monza, Fondazione MBBM.
Carmelo Rizzari